Alcune indicazioni sui punti d'interesse artistico, storico e culturale di Montalcino
Un mix di luoghi unici che comprendono cultura, arte, spiritualità, e scoperta del territorio. Un territorio, quello di Montalcino, ricco di segni e percorsi che ne fanno un unicum da scoprire.
Nel centro storico, oltre all'imponente fortezza, luogo simbolo della città, si può visitare il Museo del Brunello un percorso sensoriale alla scoperta del Brunello e del suo territorio attraverso un tour virtuale di ville, castelli, o vigneti. Una visita al duomo, che domina il paese dalla sommità della collina, al museo di arte Sacra e al complesso di S. Agostino trasmetteranno un senso di spiritualità molto radicata.
Allontanandosi dal centro storico, ci si può immergere tra i vigneti attraverso strade e percorsi che portano a castelli o abbazie millenarie, su tutte quella di Sant'Antimo, una volta roccaforti e avamposti, oggi siti patrimonio artistico-culturale del territorio. Scelti come luogo di insediamento di ordini monastici e famiglie nobiliari, hanno lasciato una traccia indelebile nel tempo.