Storico percorso di pellegrinaggio religioso che già nel medioevo collegava buona parte dell’Europa a Roma, la via Francigena ancora oggi è una strada che attrae ogni anno migliaia di viandanti.
Un itinerario culturale che attraversa borghi antichi e paesaggi incantevoli.
L’ultimo tratto è composto dalle tappe che da Siena portano a Roma. Dalle crete senesi alla Val d’Orcia l’antica via costeggia la colline e i vigneti del Brunello di Montalcino per proseguire a sud verso San Quirico d’Orcia.
Esperienza consigliata per gli amanti dei viaggi in cammino e per chi semplicemente vuole fare una bella passeggiata in un percorso battuto.
Percorso
Il sentiero che conduce la Via Francigena all'interno del territorio di Montalcino corrisponde alla Tappa 35 del percorso ufficiale, che va da Ponte d'Arbia a San QUirico d'Orcia.
Da Buonconvento percorriamo un tratto di sentiero parallelo alla provinciale per Montalcino, che lasciamo per entrare nei panorami da sogno della Val d’Orcia, lungo un percorso per strade bianche che ci porta a Torrenieri. Da qui utilizziamo un tratto della Cassia dismessa e poi una bella strada sterrata per raggiungere San Quirico, che ci accoglie con la sua splendida collegiata.
Informazioni
per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio turistico di Montalcino
+39 0577 849331
https://www.viefrancigene.org/it/resource/statictrack/tappa-35-da-ponte-darbia-san-quirico