La tradizione del Brunello di Montalcino è così radicata e solida che ogni anno si organizzano diversi eventi che hanno lo scopo di celebrarlo. Tra questi il più importante in assoluto è sicuramente il Benvenuto Brunello.



Brunello di Montalcino: origini del nome


Il Brunello di Montalcino è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) prodotto in Toscana, nel territorio del comune di Montalcino in provincia di Siena. L'origine del nome Brunello ha un'origine interessante, infatti, questo era il nome che gli abitanti di Montalcino davano a quella che credevano essere una varietà di uva. Fu solo nel 1879 che la Commissione Ampelografica della Provincia di Siena determinò che il Sangiovese e il Brunello fossero la stessa varietà di uva. A Montalcino il nome Brunello si trasformò dunque nella identificazione del vino prodotto da uve Sangiovese. Da allora, il Brunello ha conquistato molti intenditori, tanto da diventare uno dei vini italiani più apprezzati in tutto il mondo.

Benvenuto Brunello: Cos'è?


Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino organizza a Montalcino, da oltre 25 anni, la manifestazione denominata Benvenuto Brunello. Ogni anno, durante l'evento viene presentata la nuova annata di Brunello di Montalcino introdotta sul mercato e, assieme, vengono presentati anche gli altri vini a denominazione del territorio.

Durante le giornate in cui si svolge l'evento Benvenuto Brunello si procede al conferimento delle Stelle assegnate alla vendemmia di Brunello appena trascorsa, e in questa occasione viene posata, una piastrella celebrativa sulla parete del Municipio storico di Montalcino, a firma di un personaggio noto del panorama culturale del nostro paese. Questo gesto evidenzia l'importanza che questo vino ha per la propria città e il valore e la passione con cui viene fatto.

Infine, durante questo evento vengono premiati, con il premio Leccio d’Oro, ristoranti ed enoteche che si sono distinte, in Italia e nel mondo, per la propria proposta del Brunello di Montalcino .

Il prossimo 11 Novembre si darà il via alla 31° Edizione di Benvenuto Brunello che, segnerà una svolta importante per il già prestigioso evento.

Prima manifestazione di Montalcino

31° Edizione di Benvenuto Brunello: Novità e Tradizione


La 31° Edizione di Benvenuto Brunello segna un ulteriore passo avanti per la ormai rinomata celebrazione del Brunello di Montalcino.

Se l'anno passato, con la 30° Edizione, l'evento aveva segnato una svolta, permettendo la degustazione anticipata delle nuove annate di Brunello rispetto alla commercializzazione prevista dalla legge, diventando la prima manifestazione realmente "en primeur" del vino toscano e italiano.

Quest'anno la manifestazione diventerà internazionale e sarà celebrata in Italia a partire dall'11 Novembre 2022 e in contemporanea il 17 Novembre in 4 rinomate città: Londra, New York, Toronto e Los Angeles.

Si ripropone quindi, anche quest'anno l'anteprima ma, si aggiunge una novità che è segno evidente del valore del Brunello non solo in Italia ma, in tanti posti del mondo. Il Brunello porta l'Italia nel mondo attraverso il suo sapore e il suo profumo e non possiamo far altro che viaggiare con lui.

Si tratta anche di una scelta strategica, infatti, non a caso Stati Uniti, Canada e Regno Unito rappresentano circa la metà dell’export a valore della produzione di Brunello. L’obiettivo è, quindi, come sostiene il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino Fabrizio Bindocci, di rafforzare ulteriormente il posizionamento del fine wine all’estero attraverso degli eventi che mantengono saldo il legame con Montalcino.

La manifestazione del Benvenuto Brunello italiano sarà aperta come di consueto dalla stampa nazionale e internazionale l'11 novembre e, nelle giornate successive si darà spazio agli influencer, ai blogger, ai sommelier e agli operatori del settore e winelover.

Non ci resta che aspettare, per brindare all'eccellenza italiana nel mondo! Visita il nostro sito per ulteriori informazioni sui tours eno-gastronimici di Montalcino!