Quando si parla di Montalcino, non si può fare a meno di pensare al vino, la zona geografoca è infatti un'autentica pietra miliare, basti solo pensare al Brunello e al Rosso di Montalcino, i quali sono riusciti ad aggiudicarsi numerosi premi. Oltre a questi, esistono il Vin Santo che fa coppia fissa con i cantucci, la grappa e molto altro ancora. Ma quali sono le migliori enoteche? Scopriamolo insieme!



Enoteca Pierangioli


Ubicata nel centro storico di Montalcino, più precisamente in Piazza del Popolo, 16, proprio sotto la Torre del Palazzo Comunale, l'Enoteca Pierangioli è stata una delle prime attività commerciali di questo tipo a essere inaugurata. Qui troverai sempre quattro differenti varietà di Brunello di Montalcino pronte alla degustazione del che sono conservate, un apposito macchinario da degustazione, l' Enomatic, che mantiene i vini ad una temperatura costante di 18° C. Inoltre Alessandro organizza dei tour per le enoteche più importanti di Montalcino, possedendo l'apposita licenza di Noleggio con Conducente.

Centro storico di Montalcino

Enoteca la Fortezza


Ubicata all'interno della fortezza di Montalcino, l'Enoteca la Fortezza è stata inaugurata nel 1980 da Marzio Giannelli e Mario Pianigiani, diventando nel corso degli anni un importante punto di riferimento per gli amanti dei vini di qualità. Oltre alle degustazioni, offrono la possibilità di organizzare qualsiasi sorta di evento importante. L'indirizzo di questo posto magico è Piazzale Fortezza.

La Fortezza di Montalcino

Enoteca San Giorgio


Ubicata all'interno della cantina del Ristorante San Giorgio, questa enoteca conta una selezione di oltre trecento vini, acquistabili sia presso il punto vendita fisico che virtuale.
Quest'ultima opportunità permette ai clienti che vivono in ogni parte del mondo di gustare tutto il sapore di Montalcino comodamente a casa. La degustazione può essere fatta richiedendo la Wine Card ricaricabile dell'importo preferito. Ma non è tutto: una volta ottenuta la carta, potrai assaggiare il vino servendoti in totale autonomia da due dispenser, appositamente studiati per preservare tutte le caratteristiche organolettiche dei prodotti, in tre dosaggi diversi.
Il luogo è situato in Via Soccorso Saloni, 7 Montalcino.

Enoteche a Montalcino

Bruno Dalmazio


L'enoteca Bruno Dalmazio, spesso abbreviata con BD, è nata esattamente un secolo dopo la nascita del Brunello di Montalcino, ossia nel 1988. Questo locale, ubicato in Via Traversa dei Monti, 214, poco fuori dalle Mura di Montalcino, offre ai clienti un'accurata selezione di vini nazionali e francesi. Grazie alla forte dedizione al lavoro, BD è riuscita a diventare un ottimo riferimento per i professionisti e i semplici amanti del vino. Le degustazioni avvengono all'interno della saletta attigua all'enoteca,in un ambiente raccolto e conviviale.

Selezione vini nazionali e francesi a Montalcino

Enoteca di Piazza


Azienda a conduzione familiare inaugurata nel 2004 dai coniugi Andrea e Silvana Fedolfi, montalcinesi DOC da intere generazioni. L'attività è poi stata portata avanti con orgoglio dal figlio Nicolò e da sua moglie Linda, i quali sono stati capaci di aggiungere un membro di terza generazione, ossia Alessandro che, una volta portati a termine gli studi, ha scelto di prendere parte alla crescita dell'impresa. Questo grande impegno ha fatto diventare l'enoteca in una delle più grandi di Montalcino, tanto che conta ben cinque punti vendita più una taverna caratteristica.
L'enoteca si trova in Piazza Garibaldi, una delle piazze più importanti della località.
Oltre al vino, i clienti possono acquistare altri articoli come aceto balsamico, biscotti, pasta, miele, olio e grappa.

Cantina di degustazione a Montalcino

La Bottega di Amilcare


Rilevata dall'Enoteca San Giorgio nel 2016, La Bottega di Amilcare è diventata una succursale nella quale ogni cliente può servirsi il vino all'interno del calice in totale autonomia mediante appositi dispenser. Questi ultimi sono infatti capaci di mantenere sia la temperatura ideale, sia le delicatissime proprietà aromatiche. Sono disponibili ben diciotto varietà di vino differenti.
Il negozio è inoltre collocato a pochi passi dalla Torre di piazza . Anche qui puoi utilizzare la Wine Card ricaricabile con l'importo da te desiderato, così da controllare al massimo il tuo budget di spesa.
Le operazioni di carica e di servizio avvengono infine in modo del tutto automatico e, qualora avessi bisogno di assistenza, lo staff sarà pronto ad aiutarti passo passo. L'indirizzo è Via Ricasoli, 25 Montalcino.

Torre di Piazza di Montalcino

Per altri consigli utili visita Enjoy Montalcino, una piattaforma virtuale nata dall'idea di alcuni operatori nel mondo del turismo: si tratta di una guida online a tutto tondo dove troverai non solo suggerimenti riguardo le enoteche, ma anche ristoranti, esperienze e molto altro ancora!

Dove comprare il vino a Montalcino