Quando si arriva nella Val d'Orcia la prima cosa che si deve imparare è iniziare a vivere lentamente distaccandosi completamente dai ritmi frenetici a cui si è abituati quando si è in città. La bellezza di questo luogo è ridonare pace e serenità all'anima e per incanalare al massimo lo spirito della valle bisogna lasciarsi trasportare e permettere al paesaggio circostante di cambiare la nostra prospettiva. Per chi vuole godersi alcuni giorni di riposo a contatto con la natura non c'è niente di meglio che fare un escursione a cavallo per percorrere tutta la valle; quest'attività è perfetta anche per le famiglie con bambini che ameranno stare insieme a questi imponenti ed eleganti animali.



Escursioni a cavallo in Val d’Orcia


Passeggiare tra le varie colline della Val d'Orcia in sella ad un cavallo, assaporando il silenzioso paesaggio che vi circonda è un tipo di esperienza da fare almeno una volta, ma che vi accompagnerà per tutta la vita, perché sarà davvero difficile da dimenticare.
L'atmosfera che si respira e lo scenario intorno danno l'impressione di essere stati trasportati all'improvviso all'interno di un film con praterie verdi e gialle così lontane da un mondo frenetico e caotico; non c'è niente di meglio dell'escursione a cavallo per visitare questa zona della Toscana, una regione che già di per se è in grado di regalare tantissime emozioni.
Uno dei momenti più belli della giornata è quando il sole sta calando perché riesce a regalare dei colori meravigliosi e poi il silenzio che accompagna tutta la passeggiata è impagabile.

Come scegliere il miglior maneggio


Molti pensano che per poter fare un escursione a cavallo sia obbligatorio saperci già andare o aver fatto qualche lezione della vita ma in realtà non è così soprattutto se si decide di rivolgersi a persone esperte che sapranno darvi le giuste dritte e soprattutto resteranno al vostro fianco senza abbandonarvi.

La nostra proposta: Pieve a Salti

Cercando su internet sicuramente troverete diversi maneggi che offrono questo tipo di attività, tutta via il nostro consiglio va sul maneggio Pieve a Salti. Pieva a Salti è una splendida zienda collocata tra la Val d'Orcia e le Crete senesi che offre una varietà di servizi, tutti di ottimo livello, dificilmente trovabili altrove: centro benessere, piscina, degustazione dei prodotti aziendali, corsi di cucina, ristorante, camere, appartamenti e, veniamo a noi, maneggio. Avere la possibilità di abbinare il maneggio a così tanti servizi è un'esperienza molto più ricca della sola passeggiata a cavallo. Tuttavia il maneggio in sé è sicuramente tra i migliori che si possano trovare, a partire dalla collocazione. Da qui si gode di una vista mozzafiato sulle colline circostanti e, i chilometri di sentieri di terra creati appositamente per le uscite a cavallo all'interno dell'azienda, vi condurranno in luoghi ed atmosfere fuori dal tempo. Qui vi aspettano oltre 30 cavalli ben domati, allenati, curati e nutriti con fieno e mangimi biologici di produzione propria, preparati con professionalità e passione per ogni livello di preparazione. Per maggiori informazioni sul maneggio Pieve a Sati e prenotazioni visita questo link

Maneggi a Montalcino

Le varie escursioni proposte


Generalmente, quando dovete scegliere tra le diverse proposte offerte, dovete valutare quanto siete esperti e quanto tempo volete trascorrere fuori; se ci sono dei bambini sono consigliate le passeggiate da 1 ora o massimo 2 ore mentre se si tratta solo di adulti si possono valutare anche 3 ore o le giornate intere comprese di pranzo al sacco nella Valle.
Il livello di preparazione è un elemento importante perché chi sa andare bene a cavallo probabilmente si annoierà con un escursione dedicata ai principianti, viceversa un principiante si potrebbe sentire a disagio o in pericolo con livelli più alti anche se verrebbero già fortemente sconsigliati dai proprietari del maneggio perché ne andrebbe della propria sicurezza; comunque le guide che accompagnano i visitatori sono dei cavallerizzi esperti quindi per qualsiasi evenienza o complicanza sanno sempre come intervenire al meglio per evitare che possa accadere qualcosa agli escursionisti.
Per maggiori informazioni sulle tipologie di escursioni e prenotare quella giusta per il tuo livello puoi visitare questo link